Si stima che circa il 10% dei farmaci in circolazione a livello globale sia contraffatto: una frode resa possibile solo se la catena logistica presenta delle lacune. Ecco perché garantiamo la completa tracciabilità dei vostri articoli e lotti dall’entrata delle merci fino al grossista o al cliente finale.
Circolazione dei dati, documentazione e archiviazione
Registriamo tutti i dati relativi alle vostre spedizioni e archiviamo i documenti principali nei nostri archivi elettronici. Ogni attività è contrassegnata da una data e un orario precisi. Vi garantiamo l’accesso al flusso di dati relativo ai vostri prodotti farmaceutici e sanitari di modo che possiate visualizzarlo in qualsiasi momento.
Serial Shipping Container Code (SSCC)
L’SSCC, ossia il numero di identificazione delle unità logistiche, consiste in un numero unico ed univoco formato da 18 cifre impiegato per identificare l’unità di spedizione, ad esempio container, palette o pacchi. Per poter rilasciare gli SSCC siamo in possesso di una apposita licenza di GS1 Switzerland.
Identificazione pallet (PID)
All’entrata merci, registriamo ogni spedizione con un dispositivo mobile di registrazione dei dati. Ogni pallet ritenuto idoneo viene dotato di un’etichetta di stoccaggio, l’etichetta cosiddetta di identificazione pallet o PID, alla quale assegniamo dati specifici per magazzino come numero di lotto, data di scadenza, quantità ed SSCC.
Serializzazione e aggregazione
Nella logistica per il settore farmaceutico, la normale tracciabilità dei lotti o delle palette è solitamente insufficiente. I prodotti vengono provvisti di numero di serie fino all’unità consumatore. Al fine di garantirvi che un processo logistico chiaro nonostante l’enorme flusso di dati, aggreghiamo le unità al livello immediatamente superiore. Se rileviamo una discrepanza tra i nostri dati di serializzazione e i vostri dati ERP, la merce viene automaticamente bloccata fino a quando il problema non viene risolto. In questo modo, riusciamo a garantire la piena trasparenza dell’intera catena di fornitura.
Test di tracciabilità
Una volta all’anno, presso tutti i magazzini contenenti generi alimentari o prodotti farmaceutici svolgiamo un test di tracciabilità, che ci consente di verificare in modo rigoroso e completo se stiamo ancora mantenendo la nostra promessa.