Nell’autunno del 2016 la situazione in sede cambia di nuovo: in seguito alle dimissioni del responsabile aziendale di Villmergen, il responsabile della filiale decide di assegnare questo ruolo internamente. E così un venerdì sera si presenta nell’ufficio di Jorge e gli dice: «È arrivato il momento. Sei pronto per fare il responsabile aziendale». Jorge coglie la palla al balzo e a gennaio 2017 prende in mano le redini della sede come responsabile aziendale, con il compito di garantire la piena operatività della logistica di magazzino per 120 mandanti e gestire una squadra di 12 responsabili team in stretta collaborazione con il direttore della filiale. Per fortuna, per via del suo precedente lavoro a Villmergen conosce già la maggior parte degli addetti alla logistica di magazzino. Nell’esercitare questa funzione si rende conto di quanto sia impegnativa la sfida che ha accettato. In effetti, adesso gestisce ancora più persone e la sua attività, divenuta completamente misurabile, si focalizza ora su mansioni quali la conduzione, l’assegnazione di risorse, la pianificazione e i costi. Essendo un grande conoscitore e convinto sostenitore del sistema per la logistica di magazzino di Planzer (PLS), Jorge ha però due frecce al suo arco: capacità e volontà. Così, anche nella sua nuova posizione conduce numerosi colloqui personali, esprime le sue aspettative, comunica i suoi valori e identifica nuovi obiettivi. Nella sua funzione è responsabile dell’integrazione concreta di nuovi mandanti, dei colloqui con i clienti e della descrizione e documentazione delle procedure. Jorge è sempre in prima linea e impara a districarsi tra clienti, team e cifre: assegna risorse, sfrutta sinergie, gestisce il suo team facendo leva sui punti di forza, si occupa della pianificazione delle ferie e delle sostituzioni. Neanche a dirlo, le sue giornate di lavoro sono infinite. Ma anche la sua resilienza.