I logistici di Planzer addetti alle operazioni di trasbordo caricano di collettame il trailer per il Ticino a Dietikon, già nella sequenza di scarico corretta, e la disposizione di Dietikon annuncia le date di consegna ai clienti finali. Un potente carrello elevatore di FFS Cargo solleva il semirimorchio carico alla stazione merci di Dietikon e lo sistema su un vagone ferroviario. Arrivato in Ticino su rotaia, la motrice ticinese può agganciare direttamente il semirimorchio e procedere subito con il primo scarico. Ciò significa che decadono un’intera fase di smistamento e l’onere amministrativo per l’ultimo miglio in Ticino.
La new entry della nostra flotta, costruita appositamente per Planzer, si chiama Wecon, misura 11,7 metri di lunghezza, 2,6 di larghezza e 4 di altezza ed è idoneo all’uso su rotaia. Siamo orgogliosi di esserne anche l’importatore ufficiale. Per chi non lo sapesse, in ambito di omologazione veicoli Planzer è autorizzata a sottoscrivere verbali di prova (form. 13.20A) di veicoli con numero di omologazione/scheda dati 9WB305. Il nuovo arrivato è il primo della sua categoria in Europa, può contenere 27 pallet e ha un carico utile massimo di 14,8 tonnellate. Ha due punti di supporto e un’asse centrato, il telaio è ulteriormente rinforzato. Per agganciarlo non c’è bisogno di motrici speciali. Grazie alla sua struttura intelligente sul pianto tecnico, il «Cityliner» rimane versatile ed è particolarmente indicato per la fornitura di collettame nelle aree urbane.