Il terzo grande centro di logistica si trova a Basilea, anzi, per la precisione a Pratteln. Nel 1979 eravamo presenti nella regione con la nostra prima sede di Münchenstein. Successivamente abbiamo aperto Birsfelden, con un edificio per uffici e un’area di transito. Allo stesso tempo, gestivamo nella Regione Basilea diverse sedi più piccole, il che complicava l’attività e comprometteva l’efficienza del transito e della distribuzione delle merci. E così ci siamo messi alla ricerca di una nuova sede, che ci permettesse di raggruppare tutti gli altri centri in un unico luogo e di riunire la logistica organizzandola con maggiore efficienza, nell’intento di mantenerci competitivi sul mercato.
Dopo vari sopralluoghi, Bruno Planzer decise di acquistare il terreno a Pratteln. Si assumeva così di nuovo un grosso rischio, in quanto l’area era tra le più costose della regione. Ma Basilea con le sue industrie, prima fra tutte quella farmaceutica, era un’area prospera e Bruno Planzer alla fine si convinse ad acquistare il terreno, costruendo a Pratteln il nostro terzo grande centro di logistica, che abbiamo avviato nel 2006. Seguirono due interventi di ampliamento per consentire la gestione di volumi nettamente superiori. La sede di Pratteln non passa inosservata anche dal punto di vista architettonico. Un’altra particolarità dell’infrastruttura è la possibilità di caricare o scaricare la merce su due livelli con il camion diviso in base alle specifiche dei prodotti.
In questa sede ci occupiamo principalmente dei clienti del settore farmaceutico, che hanno esigenze molto elevate in termini qualitativi, il che si traduce in una gestione della qualità ambiziosa e di alto livello. Ad esempio, abbiamo ottenuto la certificazione di Swiss Medic per il corretto stoccaggio della merce, la preparazione degli ordini e il trasporto degli articoli.