Vittorio Maspoli di Caffè Chicco D’Oro ci offre una panoramica dettagliata sul mondo dello specialista svizzero nella torrefazione del caffè, sulla partnership con Planzer e sulle tendenze attuali del settore

Ci racconti qualcosa di Lei e di Chicco d’oro.

Dal 1949, Caffè Chicco d’Oro di Er. R. Valsangiacomo si dedica a soddisfare le aspettative e le esigenze di gusto di una vasta clientela nel settore della torrefazione del caffè, riservando un’attenzione particolare alla qualità dei propri prodotti

Grazie all’uso di eccellenti tecnologie e a uno sviluppo continuo nel mondo del caffè, nel tempo l’azienda è riuscita a posizionarsi e affermarsi sul mercato svizzero, espandendo il proprio raggio d’azione anche ad altri Paesi.

La conquista di grandi quote di mercato è principalmente attribuibile agli elevati standard qualitativi, basati su una selezione scrupolosa delle varietà di caffè importate, soprattutto Arabica, dai migliori produttori mondiali. Tutti i processi di lavorazione, dalla selezione dei chicchi di caffè crudo, attraverso le fasi della tipica tostatura lenta all’italiana, fino al confezionamento finale vengono eseguiti in una moderna torrefazione.

Tutti questi passaggi avvengono con l’ausilio delle attrezzature e degli impianti più moderni, in armonia con la tradizione nonché in una combinazione perfetta con l’esperienza, la cura e la precisione di personale altamente qualificato.

Come sono cambiate le abitudini della popolazione svizzera negli ultimi anni in relazione al consumo di caffè? Si sono affermate tendenze particolari?

Dopo diversi anni di predominio delle soluzioni in porzione, soprattutto delle capsule, c’è stato un parziale ritorno ai formati tradizionali del caffè in grani e macinato. Questo cambiamento può essere in parte ricondotto alla pandemia di Covid-19 e alle sue conseguenze, che hanno modificato anche le abitudini di consumo nel settore del caffè.

Planzer fornisce i propri servizi logistici a Chicco d’Oro ormai da oltre 30 anni. Di quali attività si tratta?

Caffè Chicco d’Oro si affida da anni a Planzer per il trasporto di merci in Svizzera, soprattutto nel commercio al dettaglio.

Chicco d’Oro e Planzer. Che cosa può dirci della nostra collaborazione? Cosa apprezza di più?

Nell’industria alimentare, la gestione logistica delle nostre merci è particolarmente delicata e deve essere effettuata con cura, attenzione e rapidità, per preservare la qualità del prodotto. Se pensiamo poi alla precisione con cui un’azienda logistica deve muoversi sul mercato odierno, si comprende all’istante la necessità di affidarsi a un partner estremamente professionale come Planzer

«Caffè Chicco d’Oro si affida da anni a Planzer per il trasporto di merci in Svizzera, soprattutto nel commercio al dettaglio.»

Vittorio Maspoli – Responsabile vendite presso Caffè Chicco D’Oro

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs Shop online