In collaborazione con l’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW), abbiamo progettato il corso «Logistica e Supply Chain Management» per consentire agli studenti di sperimentare nella pratica la logistica delle merci.

Alla ricerca di una soluzione al problema della mobilità

L’esigenza di mobilità causa un difficile conflitto di obiettivi all’interno della nostra società: da un lato le persone e le merci diventano sempre più mobili, dall’altro è proprio questo traffico a generare una quota sostanziale delle emissioni di gas serra. Per risolvere il problema sono necessari approcci innovativi come le e-bike, le auto e i treni a guida autonoma, le consegne a raggio ridotto altamente automatizzate o i modelli di sharing. Il corso di studi Mobility Science della ZHAW affronta questa tematica. Il percorso di studi di ingegneria è rivolto agli studenti che vogliono contribuire a definire i nostri sistemi di trasporto del futuro. In questa stessa ottica, anche noi di Planzer diamo il nostro contributo.

Una visione d’insieme del processo di creazione di valore aggiunto

Insieme alla ZHAW abbiamo sviluppato il corso pratico «Logistica e Supply Chain Management» nell’ambito del corso di studi in ingegneria Mobility Science, introducendolo per la prima volta durante il semestre autunnale 2024/2025, in collaborazione con altre aziende svizzere come Kühne+Nagel, FFS e Federazione delle cooperative Migros. Oltre alle lezioni frontali classiche, il modulo fornisce una visione pratica della creazione di valore aggiunto. L’obiettivo è far conoscere progressivamente agli studenti l’intera catena del valore aggiunto, dall’ubicazione delle materie prime fino al consumo di un prodotto nell’applicazione pratica, acquisendo una visione d’insieme.

Gli insegnamenti dei professionisti

Durante il semestre autunnale 2024/2025 abbiamo accolto due volte gli studenti all’interno di Planzer, azienda dalla lunga tradizione. Il primo incontro è avvenuto a Pratteln, con una visita guidata mirata per mostrare i magazzini, la logistica di distribuzione, l’entrata merci e la spedizione. Il secondo incontro ad Altstetten si è concentrato sui temi della disposizione, della distribuzione capillare e della logistica urbana. Ma non è tutto: Björn Lindner, responsabile Innovazione del gruppo Planzer, e Michael Stoll, direttore internazionale di Planzer Synergistics, hanno tenuto nel corso del semestre diverse lezioni come docenti ospiti sui temi della logistica di quarta parte (Fourth Party Logistics, 4PL), della disposizione della distribuzione capillare, della logistica urbana, dell’economia circolare e della logistica dello smaltimento.

Contestualizzazione delle nozioni di base

Nel corso degli studi universitari si acquisiscono numerose conoscenze teoriche, tuttavia spesso la realtà si rivela differente. Grazie alla nostra esperienza nella logistica, aiutiamo gli studenti a contestualizzare le conoscenze apprese. Mostriamo come le basi teoriche possono essere collegate alla realtà quotidiana e come vengono implementati i processi e gestite le problematiche. Durante il corso, gli studenti imparano a considerare la logistica un sistema globale, dalle materie prime al consumo del prodotto finale. Secondo la Prof. Dr. Maike Scherrer, Head of Research Area Sustainable Supply Chain Management and Mobility presso la ZHAW, «Nel corso pratico, Planzer insegna ai nostri studenti che tutti i soggetti coinvolti nella logistica contribuiscono al regolare svolgimento dei processi e quindi alla soddisfazione del cliente».

«Sono convinta che gli studenti abbiano acquisito una profonda comprensione degli aspetti interessanti e complessi della logistica e oggi guardino alle attività svolte dai fornitori di servizi logistici con occhi diversi. E che Planzer sia una famiglia in cui ognuno dà un prezioso contributo al raggiungimento della soddisfazione della clientela».

Prof. Dr. Maike Scherrer, Head of Research Area Sustainable Supply Chain Management and Mobility, ZHAW

Uno sguardo a un futuro promettente

Durante le due incursioni nel mondo di Planzer, i partecipanti al corso hanno potuto constatare in prima persona come ogni giorno consegniamo con passione merci a persone e aziende. Hanno conosciuto i diversi ambiti di attività della logistica e scoperto campi in cui in futuro nasceranno sfide impegnative e nuove attività. La nostra collaborazione con la ZHAW ci permette inoltre di entrare in contatto con persone di talento, alla ricerca di un datore di lavoro interessante per la loro carriera futura e che forse un giorno entreranno a far parte della famiglia Planzer.

È molto probabile che quello che era iniziato come un progetto pilota verrà riproposto a breve. Secondo la Prof. Dr. Maike Scherrer, gli studenti si sono rivelati subito entusiasti dell’iniziativa e la ZHAW ritiene che il corso abbia avuto un enorme successo.

Punto d’incontro tra studio e lavoro

In quanto azienda a conduzione familiare che opera in un settore concreto, siamo completamente orientati alla pratica, ma questo non ci impedisce di rimboccarci le maniche per lavorare alle tematiche scientifiche del futuro. Nel modulo «Logistica e Supply Chain Management» illustriamo il funzionamento della logistica nella vita quotidiana. Aumentiamo la consapevolezza degli studenti in merito alla logistica, che non si limita alla semplice consegna di collettame e pacchi. In questo modo forniamo una visione globale realistica della logistica delle merci come elemento centrale della creazione di valore aggiunto. Infine, il confronto con il nostro personale qualificato offre un assaggio della realtà oltre le porte dell’università agli studenti che vogliono iniziare a lavorare nel settore dei trasporti e della logistica.

Corso di laurea Mobility Science (Verkehrssysteme) presso la ZHAW

Delle emissioni totali di gas serra in Svizzera, circa il 30% è causato dai trasporti. Per abbassare questa percentuale, è necessario adottare approcci innovativi. Il corso di studi Mobility Science si occupa dello sviluppo sostenibile del trasporto di passeggeri e merci con l’obiettivo di rendere la mobilità a impatto climatico zero entro il 2050. E-bike, automobili e treni a guida autonoma, droni per il trasporto di merci, modelli di sharing: la mobilità del futuro è varia e interconnessa. L’attenzione è focalizzata sull’ottimizzazione dell’intero sistema del traffico. Per delineare soluzioni di mobilità a prova di futuro è necessario che gli ingegneri sviluppino nuovi progetti per il trasporto pubblico e la logistica delle merci.

Qui sono disponibili maggiori informazioni sul corso di studi della ZHAW.

+41 (0) 44 / 744 64 64 Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Sedi Jobs Shop online